Protesi estetiche
La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi che rispetta alcuni requisiti specifici.
Funzionalità
Riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
Resistenza
La protesi deve resistere al carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
Innocuità
La protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica
I denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
Le soluzioni
Lo Zirconio
Un materiale molto adatto alla costruzione di protesi dentali grazie alle sue particolari caratteristiche:
- biocompatibilità
- solidità, garantisce una maggiore resistenza nel tempo della protesi ai carichi occlusali
- traslucenza si avvicina molto all’aspetto dei denti naturali conferendo un’estetica ottimale
Il Disilicato di Litio
Si tratta di una vetroceramica rinforzata che associa una buona resistenza meccanica ad un ottimo livello di estetica. Il principale vantaggio di questo materiale è la possibilità di creare un restauro che può essere “incollato” alla struttura residua del dente danneggiato ripristinando la sua normale anatomia. In questo modo il team dentista-odontotecnico può ricreare la forma e l’estetica degli elementi dentari in modo estremamente conservativo evitando, in molti casi, di limare ulteriormente il dente per poterlo ricoprire come si faceva con le tradizionali corone in metallo-ceramica.